Noi utilizziamo i cookies per fornire una migliore navigazione.

La posizione ideale

Un'incantevole oasi di esclusiva tranquillità immersa nel verde del centro della Sicilia !

Benvenuti Hotel Mosaici

 

L'Hotel Ristorante Mosaici inizia la sua attività nel 1973 da un'idea di Giuseppe Battiato con la collaborazione della moglie e dei figli. Da allora, spinto dalla passione per la buona cucina, offre agli ospiti una cucina casalinga dai sapori mediterranei. L'attività inizia come ristorante, ma ben presto si dà la possibilità agli ospiti di soggiornare in confortevoli e silenziose camere immerse nel verde. La posizione dell'Hotel Mosaici è strategica perché si trova al centro della Sicilia ed in poche ore da qui si possono comodamente visitare le vicine province di Catania, Agrigento, Enna e ritornare in questa oasi di pace, dove riposarsi e rifocillarsi gustando una buona cucina.
Il menù offre piatti semplici della tradizione Siciliana quali la Pasta alla Norma, le Tagliatelle alle Sarde, la grigliata mista di carne e la famosa Caponata Siciliana, senza dimenticare le Paste di Mandorla ed i gelati preparati artigianalmente.La struttura è gestita dalla figlia Silvana Battiato che accoglie gli ospiti con la stessa passione e lo stesso amore dei genitori che sono da sempre la caratteristica di questo locale a gestione familiare.

L'Hotel Mosaici è situato a meno di 1 Km dalla Villa Romana del Casale, sito archeologico conosciuto in tutto il mondo, nonché patrimonio dell'UNESCO dal 1997. La Villa Romana, del terzo secolo dopo Cristo, è stata la dimora di un ricco latifondista, un senatore o forse, per la sua eccezionale ricchezza di elementi architettonici e decorativi ( in tutta la villa è ricorrente la simbologia di Ercole ), dell'Imperatore Massimiano.

Si tratta di 48 stanze, 3500 mq interamente mosaicate , con terme, piscine, forni, palestre, fontane, giardini e latrine dotate di acqua corrente. Per bellezza, complessità ed ottimo stato di conservazione ( la frana del Monte Mangone ha preservato la struttura per duemila anni ) è il miglior esempio, in tutto l'Impero Romano, di dimora di campagna coevo. Ogni giorno giungono a Piazza Armerina migliaia di turisti da tutto il mondo per ammirarne la straordinaria bellezza dei mosaici rappresentati nella pavimentazione della Villa.
Piazza Armerina dista pochi Km dall'Hotel ed è una cittadina ricca di arte e di cultura per i suoi monumenti che rappresentano un patrimonio inestimabile e merita di essere riscoperto.Dal 12 al 14 agosto non si può assolutamente perdere il Palio dei Normanni, una suggestiva giostra medioevale con una rappresentazione rievocativa con i cavalli bardati, gli abitanti in costumi dell'epoca ed i cortei delle antiche contrade che si contendono il Palio .